Il progetto Teiwaz nasce con la necessità di educare alle arti marziali, integrando la formazione fisica con una crescita spirituale etena.  I corsi infatti spazieranno dalla formazione fisica vera e propria a quella spirituale, combinando i due aspetti che dovranno crescere di pari passo. 

L’obiettivo non è solo quello di condurre gli appartenenti alla nostra fede verso il mondo delle arti marziali, ma anche verso ciò che queste insegnano: il rispetto, il sacrificio, l’umiltà. Questi sono i valori che vengono trasmessi attraverso il combattimento.

Nello specifico vogliamo proporre uno sport antico proveniente dalle regioni nordiche, la Glìma. La Glìma è lo stile tradizionale nazionale di lotta in Islanda. La più antica competizione nazionale islandese di glìma è la Skjaldarglíma Ármann che si tenne nel 1888 e che fu disputata quasi ogni anno da lì in poi. Dal 1987 si insegna la glìma anche nella scuola primaria islandese. Attorno alla glìma vi è un codice d’onore chiamato drengskapur che invoca lealtà, rispetto e preoccupazione per la sicurezza per i propri compagni d’allenamento.

La glìma si differenzia dagli altri stili di lotta per quattro punti principali:

  • I partecipanti devono sempre rimanere eretti;
  • I partecipanti girano in senso orario attorno a loro, in modo da creare opportunità di attacco/difesa ed evitare uno stallo;
  • Non è consentito cadere sull’avversario o spingerlo giù con la forza, non essendo considerato sportivo;
  • Si suppone che i lottatori si guardino le spalle poiché è considerato maggiormente legittimo lottare sfruttando tatto e sensibilità piuttosto che la vista.

I corsi verranno divisi in vari moduli di apprendimento teorico/pratico, i quali consentiranno ai partecipanti di assimilare le tecniche di autodifesa attraverso l’utilizzo degli arti superiori ed inferiori e la lotta a terra. Si prevedono periodi di meditazione volti a migliorare la concentrazione e la stabilità interiore. Le attività saranno aperte non solo ai membri dell’associazione, ma anche a chiunque abbia piacere ad approcciarsi alla materia.

Per avere notizie sui corsi o anche solo per un saluto, contattaci tramite il modulo contatti dal menu in alto oppure su facebook.