Cos’é il Tempio del Lupo?
Il Tempio del Lupo é una libera comunità di persone che si pone l’obiettivo di ripristinare l’antica fede europea e le antiche tradizioni a tutti gli uomini e le donne nativi del continente.

Vi ritenete pagani?
No, piuttosto etenisti-wolfsangisti, il che significa che cerchiamo di riproporre un tipo di spiritualità il più vicino possibile all’antico originario delle nostre terre.

Cosa significa etenismo?
L’Etenismo è la fede di quelle persone o comunità che credono negli antichi dei pre-cristiani dell’Europa centrale e del nord. Gli etenisti ispirano le loro pratiche e credenze a testi relativi alla suddetta fede antica come l’Edda, i Nibelunghi, ecc.

Cosa significa Wolfsangismo?
È un termine “giornalistico” che ci piace usare per differenziarci degli altri pagani vista la nostra tradizione mitteleuropea e alpina. Con wolfsangista (dal tedesco Wolfsangel) si indica semplicemente una persona che crede negli Antichi Déi germanici (centroeuropei), che mira a far rivivere l’antica fede del popolo europeo e diffonderla in tutto il continente, riconosce il Wolfbuch come spirituale Manuale.

Quali sono le differenze tra il wolsangismo e gli altri gruppi di eteni?
Il Wolfsangismo riflette la tradizione pagana mitteleuropea, mentre la maggior parte dei gruppi Asatruar sostiene quella scandinava. Il wolsangismo venera ugualmente le figure degli aesir e dei vanir, i gruppi eteni generalmente preferiscono concentrarsi sull’uno o sull’altro gruppo (asatruar, vanatruar) o sul centralismo della figura di odino (odinismo). Il Wolfsangismo è un organizzazione etena che ha regole per l’esecuzione di rituali e cerimonie e non lascia le celebrazioni di questi importanti rituali al caso o all’assoluta discrezione del leader spirituale (che in ogni caso detiene la giusta autonomia spirituale della celebrazione). Il Wolfsangismo è un culto strutturato con le sue impostazioni comunitarie interne e i suoi rituali ben precisi e con gli statuti che regolano le comunità nei rispettivi paesi in cui opera.

Cosa intendi con “paganesimo alpino”?
Il paganesimo germanico ha governato per secoli la vita delle popolazioni alpine. con alcune influenze celtiche, prima i popoli retici con la scoperta delle Rune, e successivamente Cimbri, Goti e Longobardi contribuirono, in modo più o meno importante, a mantenere nella ruralità delle zone alpine la conoscenza degli antichi Déi germanici e le Rune che sono nate sulle nostre montagne. per noi è fondamentale non allinearci all’etenismo “nordico” in quanto il nostro percorso culturale ha subito uno sviluppo diverso da quello dei popoli scandinavi, maturando spesso anche idee e modi di pensare necessariamente diversi che hanno plasmato il nostro popolo per 3000 anni.

Cos’è il Wolfsbuch?
Il Wolfsbuch è un manuale che racchiude tutto ciò che un credente dovrebbe sapere come base nelle pratiche spirituali, è stato scritto dal Tempio del Lupo per mettere ordine alle numerose e frammentate pratiche religiose che stavano ormai scomparendo anche nel zone alpine più remote. Il wolfsangismo contiene tutti i suoi testi, feste e rituali all’interno del “Wolfbuch“.

Di che cosa parla il Wolfbuch?
Il Wolfbuch non è una sorta di “testo sacro”, ma un manuale per eseguire nel modo giusto cerimonie, rituali e pratiche quotidiane. Ci sono diverse sezioni che trattano di rituali, cerimonie, Blót, invocazioni, amuleti, rune, organizzazione della comunità.

Posso acquistare il Wolfbuch?
No, le sezioni consultabili da tutti, nel tempo, verranno rese pubbliche sui nostri canali (con le dovute semplificazioni e gratuitamente). La versione completa del Wolfbuch può essere divulgata solo ai membri del Tempio (e comunque a discrezione del gothi).

Come sono strutturate le comunità Wolfsangiste?
Tutte le comunità wolfsangiste sono guidate da un gothi che a sua volta fa parte del grande consiglio dei gothi e risponde per il suo lavoro all’Alto Gothi.

Perché credere negli dei germanici?
Crediamo che quello indoeuropeo sia il culto tradizionale e fondante della spiritualità del popolo europeo. La religione pagana germanica è quella che ha conservato al meglio la spiritualità religiosa dei popoli indoeuropei senza artifici.

Come si fa ad entrare nella vostra Comunità?
Come posso entrare nella vostra comunità? Non esiste una procedura per entrare a far parte di una comunità wolfsangista. Chiunque dimostri attitudine e interesse reale e sincero sarà accolto nella nostra Comunità. Contattaci tramite il modulo contatti nel menu in alto oppure tramite la pagina facebook.