Senza dubbio la più grande azione che una comunità spirituale può fare, è quella di studiare ed apprendere per consolidare la sua idea e volontà di appartenenza ad una sfera religiosa così antica. Per questo motivo, ci occupiamo, attraverso questo progetto di istituire dei corsi e delle formazioni dedicate all’apprendimento della sapienza legata alla nostra fede.
In sintesi, questo progetto serve per approfondire i diversi aspetti del culto, anche nelle sue particolarità, per poi arrivare a delle conclusioni che spiegano un po’ meglio quello che si crede, di modo che tutti i credenti possano usare questo lavoro per approfondire, a loro volta, la loro conoscenza. Da notare che il progetto Fjölsviðr serve ad approfondire la fede, non inventarne un’altra o aggiungere qualcosa di nuovo a quello che si crede. Lo studioso da questo punto di vista, non è un inventore, ma un ricercatore, cioè uno che cerca le cose che ci sono e le porta alla luce. Non inventa nulla di nuovo, ma cerca, prova a comprendere meglio e ad approfondire, perché anche altri possano giungere alle consapevolezze che lui ha raggiunto per primo.
Da sempre l’uomo intuisce, osservando il cielo e le profondità del proprio cuore, che c’é qualcosa al di là di ciò che vede con gli occhi o che sperimenta con i sensi. Un qualcosa intuito come “oltre”, diverso, misterioso. Questo mistero é così grande da essere indicibile e non descrivibile con parole umane, a meno che non siano gli Dei stessi a spiegarlo.
Il nome del progetto “Fjölsviðr“, deriva da uno dei nomi con cui è chiamato Odino e significa assai sapiente. Edda poetica – Discorso di Grímnir [47]
I corsi verteranno su diversi argomenti: le rune, la storia, la cultura, il folklore, la spiritualità, i testi e le saghe del mondo germanico, norreno e antico.
Per avere notizie sui corsi o su nostri articoli di approfondimento, contattaci tramite il modulo contatti dal menu in alto oppure su facebook.